Medicina Immagini Ecografiche Internet - Blog

HOME PAGE
Lista Blog
Inserisci una nuova discussione
Codice Post:
34
Post del:
19/02/2010
Autore:
Massimo Dolciotti
Testo:
Il mio referto dell'esame inserito il 19/02/2010:
Il rene destro è in sede e si documenta un cisti liquida al polo inferiore di 37 x 29 mm e formazione anecogena al seno renale destro che è da ricondurre a cisti parapielica o piu' probabile a idronefrosi di secondo grado.
Il rene sinistro presenta diametro bipolare di 126 mm con evidenza di cisti del seno pielico delle dimensioni di 60 x 40 mm da ricondurre come prima ipotesi a cisti parapielica una seconda cisti al polo inferiore delle dimesnioni di 22 x 19 mm, una terza cisti in sede mesorenale cortico-midollare di 18 x 16 mm.
La vescica presenta modico riempimento con volume urinario calcolato di 390 cc e modesto residuo post minzionale .la parete vescicale presenta in prossimità dell'uretere destro una formazione aggentante in vescica dell'altezza di 15 mm con base di 17 mm in vicinanza dello sbocco dell'uretere destro e da porre in diagnosi differenzia con ureterocele o papilloma.La prostata presenta ecostruttura disomogenea e morofovolumetria superiore la norma con diametro trasverso di 52 x diametro longitudinale di 51 mm e diametro trasverso di 44 mm e volume prostatico calcolato di 60 cc. Indispensabile eco tr per lo studio di dettaglio della vescica- prostata e vescicole seminali
L'esame del sedimento urinario evidenzia 20-25 leucociti, 10-15 emazie e numerose cellule delle vie urinarie.
Si allegano 42 immagini (quarantadue ) immagini.
Indispensabile il follow up, la valutazione urologica e clinica del medico curante.
Partecipa alla discussione

Codice Post:
32
Post del:
17/02/2010
Autore:
Massimo Dolciotti
Testo:
Il mio referto dell'esame inserito il 17/02/2010:
Fegato di morfovolumetria nei limiti di norma con con evidenza di cisti multiple di diametro variabile la maggiore localizzata al lobo sinistro e delle dimensioni di 62 x 56 mm. Il diametro anteroposteriore del lobo misura 125 mm mm (v.n. < 130 mm). I profili epatici anteriore e posteriore sono regolari. Angolo epatico sinistro normale. Regolari le vene sovraepatiche e la vena porta. Paziente gia' sottoposto a colecistectomia. Le vie biliari intra ed extraepatiche sono normali.
Il pancreas presenta aspetto iperecogeno con ecostruttura e morofovolumetria regolare. La milza presenta diametro bipolare di 97 mm (v.n. < 120 mm ).
L'aorta addominale presenta calibro massimo di 25 mm (v.n. < 20 mm).
I reni sono in sede. Il rene destro presenta diametro bipolare di 110 mm, con evidenza al polo superiore di due formazioni cistiche una in sede mediale delle dimensioni di 29 x 22 mm e una in sede laterale delle dimensioni di 26 x 26 mm .
Il rene sinistro presenta diametro bipolare di 111 mm e cisti liquida in sede mesorenale di 24 x 23 mm. Reni con spot iperecogeni come da microlitiasi bilateralmente.
Non ci sono dilatazioni delle vie urinarie escretrici. La vescica presenta scarsissimo riempimento. La prostata e' ad ecostruttura disomogenea con diametro trasverso di 48 mm ed anteroposteriore di 50 e con diffuse calcificazioni intraghiandolari.
si allegano 35 (trentacinque ) immagini.
Indispensabile il follow up, la valutazione urologica-gastroenterologica e clinica del medico curante.
Partecipa alla discussione

Codice Post:
31
Post del:
15/02/2010
Autore:
Giuseppe Luchetti
Testo:
VENDESI ecografo ESAOTE MYLAB 25 FIVE, dotato di sonda Convex 3,5 MHz, eco-color-Doppler, X-Vision, con carrello, ottime condizioni, ancora in garanzia, prezzo di euro 15.000,00 (iva compresa) trattabili. Per informazioni chiamare il numero 337.649352.
Partecipa alla discussione

Codice Post:
29
Post del:
10/02/2010
Autore:
Massimo Dolciotti
Testo:
Il mio referto dell'esame inserito il 10/02/2010:
LA VESCICA A BUON RIEMPIMENTO E CON VOLUME URINARIO CALCOLATO DI 1043 CC. LA PARETE VESCICALE IN SEDE BASALE E LATERALE DESTRA PRESENTA SPESSORE AUMENTATO 7 (ALTEZZA) E 9 MM (LARGHEZZA). SULLA PARETE ANTERIORE UN SECONDO PICCOLO AGGETTO DELLE DIMENSIONI DI 4 X 5 MM. LA PROSTATA È AD ECOSTRUTTURA DISOMOGENEA CON DIAMETRO TRASVERSO DI 44 ANTEROPOSTERIORE DI 32 E LONGITUDINALE DI 44 MM DI ECOSTRUTTURA E VOLUME PROSTATICO CALCOLATO DI 29 CC. SI ALLEGANO 9 (NOVE ) IMMAGINI. INDISPENSABILE IL FOLLOW UP, LA VALUTAZIONE UROLOGICA E CLINICA DEL MEDICO CURANTE.
Partecipa alla discussione

Codice Post:
27
Post del:
01/02/2010
Autore:
Massimo Dolciotti
Testo:
Il mio referto dell'esame inserito il 01/02/2010:
L'INDAGINE ECOGRAFICA CON SONDA LINEARE DA 7,5 MHZ ALLA SPALLA SINISTRA DOCUMENTA LA LESIONE DEL TENDINE SOTTOSCAPOLARE SINISTRO CON VERSAMENTO SIEROEMATICO, LA ROTTURA SUBTOTALE DEL TENDINE DEL CAPO LUNGO DEL BICIPITE SINISTRO CON VERSAMENTO SIEROEMATICO.
LA ROTTURA DEL TENDINE SOVRASPINATO CON IPOTROFIA DEL MUSCOLO SOVRASPINATO.
IL TENDINE INFRASPINATO SINISTRO E' DI SPESSORE RIDOTTO.
SI ALLEGANO 43 (QUARANTATRE) IMMAGINI.
INDISPENSABILE IL FOLLOW UP, LA VALUTAZIONE ORTOPEDICA E CLINICA DEL MEDICO CURANTE.
Partecipa alla discussione

Codice Post:
26
Post del:
28/12/2009
Autore:
Massimo Dolciotti
Testo:
L’anno sta per finire ed è tempo di bilanci.
L’impegno di lavoro è notevole e le cose da svolgere sono sempre tante , ma anche stimolanti ed interessanti, per il progetto di Ecografia Generalista.
Agli amici e colleghi Dr. Falchi Raffaello (Terni), Claudio Bulgarelli (Milano), Massimo Covanti (Fabriano –Ancona), Giampiero Marfurt (Milano), Marco Valenti (Varzo-Verbania), Piero Zaninetti ( Crevoladossola – Verbania), Filippo Pizzicaroli (Roma) grazie per l’autorizzazione data alla pubblicazione del materiale da loro elaborato.
Un particolare ringraziamento al carissimo amico Fabio Bono che ha ideato ed organizzato la sessione dei casi clinici a Forte Village (Sardegna) da cui ho tratto tutto il materiale .
Un altro ringraziamento al Dr. Silvano Bignami che ha prodotto relazioni sull’ecografia dove sono contenuti elementi di base fondamentali per tutti i colleghi che si avvicinano alla metodica.
Un altro rigraziamento al Dr. Filippo Pizzicaroli di Roma che essendo anche specialista ginecologo ha pubblicato interessantissimi casi nella sua specialità .
Grazie all’amico Andrea Dini che continua a mettere a disposizione mia e vostra la sua professionalità di informatico per superare le continue difficoltà tecnologiche ed adattarle alle nostre esigenze.
Grazie agli amici Angelo Campanini, uomo della dottrina e della didattica per l’ecografia generalista.
A Claudio Benedetti il più completo nell’ambito dell’ecografia generalista, grazie per la sua professionalità.
A Claudio Ravandoni che risolve sempre in modo semplice temi difficili e complessi di ecografia.
Ad Andrea Petrucci persona di grandissima preparazione di base e specialistica.
Ad Andrea Pizzo organizzatore stupefacente degli incontri con i colleghi di tutta Italia.
A Fabio Bono grazie di cuore di essere sempre primo nell’impegno, nella didattica e mente di tutta l’organizzazione dell’ecografia generalista
Da parte mia mi considero fortunato di essere accanto a persone più brave di me perché c’è bisogno di stimoli per raggiungere obiettivi alti (Fabio Volo, scrittore).
A tutti un felicissimo anno 2010 ricco di soddisfazioni.
Dr. Massimo Dolciotti
Partecipa alla discussione

Codice Post:
24
Post del:
18/11/2009
Autore:
Piero Zaninetti
Testo:
Complimenti per l'idea di inserire i casi cliici con la voce dell'autore . Proporrei di realizzare delle lezioni con la stessa tecnica ( del tipo di quelle di Sonoworld se non sono troppo ambizioso ) sugli aspetti più tecnici ,metodologici , sui trucchi del mestiere che i più esperti possono insegnare a quelli come me . Sono aspetti che di solito ai corsi vengono trattati meno
Partecipa alla discussione

Codice Post:
23
Post del:
18/11/2009
Autore:
Piero Zaninetti
Testo:
Complimenti Massimo per l'idea di presentare i casi con la voce del relatore; sicuramente da sviluppare .Proporrei delle lezioni sulla falsariga di quelle di Sonoworld ( un po'
Partecipa alla discussione

Codice Post:
22
Post del:
11/11/2009
Autore:
Massimo Dolciotti
Testo:
NOVITA':
Cari Amici, in accordo con il Dr. Filippo Pizzicaroli (Roma), Vi presentiamo il suo interessante caso clinico per la prima volta documentato attraverso la voce dell'autore, che potete ascoltare e scaricare. Ci auguriamo che l'iniziativa, in via sperimentale, sia di Vostro gradimento scientifico e didattico. Carissimi saluti nell'attesa delle Vostre considerazioni.
Partecipa alla discussione

Codice Post:
20
Post del:
05/10/2009
Autore:
Massimo Dolciotti
Testo:
Quiz diagnostico inserito il 05/10/2009:
Motivazione dell'esame: il paziente si sottopone ad indagine ecografica della pelvi perché presenta batteriuria e leucocituria ed infezioni urinarie recidivanti.
Commento all'esame: dalle immagini e dai video sapreste indicare di quali patologie il paziente in esame è portatore?
Traccia per arrivare alla diagnosi: quanti diverticoli vescicali individuate? Su quale parte? Qual è il residuo post-minzionale? Qual è il rene idronefrosico? Di che entità è l'idronefrosi e quale la sua causa? Che tipo di aneurisma individuate e dov'è localizzato? Come si presenta la colecisti? A quale patologia dareste la priorità di trattamento?
Partecipa alla discussione

Paginazione