Medicina Immagini Ecografiche Internet - Blog

HOME PAGE
Lista Blog
Inserisci una nuova discussione
Codice Post:
18
Post del:
16/09/2009
Autore:
Massimo Dolciotti
Testo:
Il mio referto dell'esame inserito il 16/09/2009:
L'INDAGINE ECOGRAFICA CON SONDA LINEARE DA 7,5 MHZ A LIVELLO DELLA SPALLA DESTRA DOCUMENTA LA DISTENSIONE DELLA BORSA SUBACROMIALE CON ABBONDANTE VERSAMENTO. LESIONE PARZIALE A TUTTO SPESSORE DEL TENDINE SOVRASPINATO. IL TENDINE SOTTOSCAPOLARE E REGOLARE. CALCIFICAZIONI ISERZIONALI DEL TENDINE INFRASPINATO . NORMALE IL PICCOLO ROTONDO. NULLA DI PATOLOGICO AL TENDINE DEL CLB. INDISPENSABILE IL FOLLOW UP, LA VALUTAZIONE ORTOPEDICA E E CLINICA DEL MEDICO CURANTE.
Partecipa alla discussione

Codice Post:
16
Post del:
14/09/2009
Autore:
Massimo Dolciotti
Testo:
Il mio referto dell'esame inserito il 14/09/2009:
LE IMMAGINI ED IL VIDEO DOCUMENTANO LA RIDUZIONE DI SPESSORE DEL TENDINE SOVRASPINATO RISPETTO AL CONTROLATERALE SINISTRO CON DIFFUSE CALCIFICAZIONI. DISCRETO VERSAMENTO NELLA BORSA SUBACROMION-DELTOIDEA. NORMALE IL TENDINE INFRASPINATO, IL PICCOLO ROTONDO E IL TENDINE SOTTOSCAPOLARE. DISCRETO VERSAMENTO NELLA GUAINA DEL TENDINE DEL CAPO LUNGO DEL BICIPITE DX. INDISPENSABILE IL FOLLOW UP, LA VALUTAZIONE ORTOPEDICA O FISIATRICA E CLINICA DEL MEDICO CURANTE.
Partecipa alla discussione

Codice Post:
14
Post del:
31/07/2009
Autore:
Massimo Dolciotti
Testo:
Il mio referto dell'esame inserito il 31/07/2009:
L'INDAGINE ECOGRAFICA CON SONDA LINEARE DA 7,5 MH A LIVELLO DELLA SPALLA DESTRA DOCUMENTA L'ISPESSIMENTO, CALCIFICAZIONI E DISOMOGENEITA' DEL TENDINE SOVRASPINATO IN SEDE MEDIALE DA RICONDURRE A LESIONE PARZIALE A TUTTO SPESSORE DEL TENDINE
SOVRASPINATO .
SI ALLEGANO N 10 (DIECI) IMMAGINI.
INDISPENSABILE IL FOLLOW UP, LA VALUTAZIONE ORTOPEDICA-FISIATRICA E CLINICA DEL MEDICO CURANTE.
Partecipa alla discussione

Codice Post:
12
Post del:
20/07/2009
Autore:
Massimo Dolciotti
Testo:
Il mio referto dell'esame inserito il 20/07/2009:
L'INDAGINE ECOGRAFICA CON SONDA LINEARE DA 7,5 MHZ A LIVELLO ANTERIORE DELLA GAMBA SINISTRA DOCUMENTA FORMAZIONE ANECOGENA DELLO SPESSORE MASSIMO DOCUMENTATO DI 12 MM LOCALIZZATO TRA L'OSSO DELLA TIBIA E L'APPARATO MUSCOLO TENDINEO DELLA REGIONE ANTERIORE DELLA GAMBA ED ESTESO PER CIRCA UN TERZO DELLA GAMBA SINISTRA.
CIRCOLO VENOSO DI GAMBA PERVIO.
CIRCOLO ARTERIOSO DI GAMBA NORMALE.
SI ALLEGANO 24 (VENTIQUATTRO) IMMAGINI
INDISPENSABILE IL FOLLOW UP, LA VALUTAZIONE ORTOPEDICA E CLINICA DEL MEDICO CURANTE.
Partecipa alla discussione

Codice Post:
10
Post del:
15/07/2009
Autore:
Massimo Dolciotti
Testo:
Il mio referto dell'esame inserito il 15/07/2009:
le immagini ed il video documentano formazione ovalare sottocutanea iperecogena a margini netti, senza segni evidenti di vascolarizzazione da ricondurre a lipoma dell'avambraccio destro.
INDISPENSABILE FOLLOW-UP, VALUTAZIONE CHIRURGICA-DERMATOLOGICA.
Si allegano nr.11 (undici) immagini ed un video.
Partecipa alla discussione

Codice Post:
7
Post del:
06/07/2009
Autore:
giorgio
Testo:
salve a tutti sono un medico di medicina generale interessato all'ecografia generale.
ho praticato da anni ecografia musclo tendinea per la mia spcalizzazione in ortopedia ora voglio allargare la pratica alla medicina generale.
potreste suggerirmi corsi pratici da voi o da altri gestiti nella regione marche?
grazie
Partecipa alla discussione

Codice Post:
5
Post del:
09/06/2009
Autore:
mario le pira
Testo:
sono andato a cercare il mio nome nell'elenco ecografisti della siumb ma non ho trovato niente, forse allora il nostro diplomino in ecografia generalista è propio un diplomino. ciao a tutti mario
ps ma non cisiamo neanche al congrasso siumb di novembre/09.
Partecipa alla discussione

Codice Post:
4
Post del:
05/06/2009
Autore:
Massimo Dolciotti
Testo:
Il paziente sottoposto ad ecografia addominale per disuria. Le immagini e il video documentano: l'ectopia del rene destro con grossa cisti parapielica. In vescica multiple immagini iperecogene con cono d'ombra posteriore e mobili con il decubito da ricondurre a calcoli. Ipertrofia della prostata con aggetto in vescica del lobo medio. Il rene sinistro è in sede con con evidenza di cisti del seno renale e litiasi al polo inferiore.
Partecipa alla discussione

Codice Post:
2
Post del:
22/05/2009
Autore:
un giovane collega in cerca di consigli
Testo:
Buona sera,
sono un giovane medico radiologo e vorrei innanzitutto fare i complimenti al creatore del sito che visito periodicamente per cimentarmi con i miei colleghi in sessioni di "diagnosis please" veramente istruttive.
Vi scrivo per ricevere un piccolo consiglio in merito ad una apparecchiatura che vorrei acquistare tra breve. Si stratta di un Esaote mylab 25, con la quale, a quanto vedo, avete una discreta esperienza. Ho pensato a questa macchina per la sua traportabilità: cosa di cui ho necessità assoluta. La tipologia di esami che eseguiro sarà prevelentemente in ambito muscolo-scheletrico, addominale e doppler. Visualizzando le vostre immagini, sembra fare il suo dovere. A giorni avrò anche la possibilità di provarla direttamente.
Le mie domande sono:
1. quale tipologie di sonde scegliere per le mie esigenze? (modello di convex e lineare?)
2. So che da gennaio è uscito un nuovo modello il mylab five che dicono sia superiore in qualità di immagine: lo avete provato?
3. Avete avuto problemi di guasti alla macchina e l'assistenza secondo voi è all'altezza?
4. quali aspetti in generale sono secondo voi migliorabili nella macchina?

Vi ringrazio in anticipo dei vostri consigli e complimenti ancora per il consiglio
Partecipa alla discussione

Codice Post:
1
Post del:
15/05/2009
Autore:
Massimo Dolciotti
Testo:
BENVENUTI: è nato il nuovo Blog del sito miei.anconaweb.com.
Spero uno strumento utile e di semplice utilizzo, per tutti i visitatori del sito. In maniera libera e secondo le proprie esigenze, in rispetto della netiquette di internet (insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse quali newsgroup, mailing list, forum, blog o e-mail in genere), qualsiasi utente può inserire i propri commenti ad una particolare discussione, oppure cominciarne una nuova, sempre all'interno del campo medico-scientifico ed ecografico. Sia i commenti positivi che le critiche sono ben accetti, sempre nel rispetto di tutti e della buona educazione. I commenti che non rispetteranno tali regole verranno eliminati dal blog. Il sito web è stato strutturato in modo da fornire materiale e spunti liberamente consultabili e scaricabili da tutti gli utenti, per promuovere una crescita diffusa e condivisa nell'ambito della medicina generale e dell'ecografia generalista a cui facciamo riferimento.
Partecipa alla discussione

Paginazione