Medicina Immagini Ecografiche Internet - Blog

HOME PAGE
Lista Blog
Inserisci una nuova discussione
Codice Post:
1427
Post del:
15/11/2010
Autore:
Massimo Dolciotti
Testo:
Il mio referto dell'esame inserito il 15/11/2010:

Motivazione dell'esame: dolori addominali continui ed irradiati posteriormente. Peso stabile, alvo regolare, diuresi normale, non febbre.

Fegato ad ecostruttura regolare con steatosi diffusa di lieve-moderata entità e morfovolumetria nei limiti di norma, con diametro anteroposteriore di 126 mm (v.n. < 130 mm). Già sottoposto a colecistectomia, le vie biliari intra ed extraepatiche non sono dilatate. La vena porta presenta calibro di 9,3 mm (v.n. < 12 mm). La milza presenta dimensioni nei limiti di norma, con diametro bipolare di 113 mm (v.n. < 120 mm). Il pancreas presenta aspetto diffusamente iperecogeno, con formazione ipoecogena solida in regione cefalica-istmica, delle dimensioni di 43 x 27 mm che disloca l'oliva portale meritevole di approfondimento diagnostico con tac-rm. Aorta addominale di calibro regolare di 21 mm (v.n. < 20 mm). Si allegano 12 (dodici ) immagini. Indispensabile il follow up, la valutazione gastroenterologica e clinica del medico curante.
Partecipa alla discussione

Codice Post:
1426
Post del:
11/10/2010
Autore:
luigi pezzella
Testo:
L'ecostruttura del parenchima ghiandolare appare
disomogenea,con visibilità di una componente stromale ghiandolare,
irregolare con evidenti segni di fibrosi,con setti spessi
a decorso irregolare e con nodulia di bassa reflettività.
Il quadro ecostrutturale e' da riferire a tiroidite cronica autoimmune.
Partecipa alla discussione

Codice Post:
1424
Post del:
27/09/2010
Autore:
Massimo Dolciotti
Testo:
Il mio referto dell'esame inserito il 27/09/2010:

Motivazione dell'esame: da una settimana riscontro di piccola formazione cordoniforme al QSE della mammella sinistra.

L'indagine ecografica con sonda lineare da 7,5 mhz alla mammella sinistra documenta formazioni cistiche multiple alcune con aspetto più denso e con materiale corpuscolato. Al quadrante supero-esterno di sinistra si evidenzia formazione nodulare ipoecogena a margini irregolari senza evidenti segni di vascolarizzazione, delle dimensioni di 21 x 13 mm meritevole di approfondimento diagnostico. La formazione cordoniforme apprezzata é da ricondurre verosimilmente a condotto linfatico. L'indagine ecografica alla ghiandola mammaria destra evidenzia formazioni cistiche multiple. Non linfoadenomegalie a livello ascellare destro e sinistro. Si allegano 38 (trentotto) immagini. Indispensabile il follow-up e la valutazione specialistica senologica.
Partecipa alla discussione

Codice Post:
1422
Post del:
17/09/2010
Autore:
Massimo Dolciotti
Testo:
Il mio referto dell'esame inserito il 17/09/2010:

Motivazione dell'esame: Dolori in sede epigastrica a comparsa post-prandiale precoce e della durata di alcune ore con digestione lenta. Alvo stitico.Incremento ponderale nell'ultimo anno.

Fegato ad ecostruttura disomogenea per la presenza al lobo sinistro al 2-3 segmento epatico di formazione ipoecogena a margini netti delle dimensioni di 105 mm x 75 mm da ricondurre come prima ipotesi a grosso angioma. Il diametro anteroposteriore del lobo destro misura 139 mm (v.n. < 130 mm). Angolo epatico sinistro arrotondato. Normali le vene sovraepatiche e la vena porta 11,9 mm (v.n. < 12 mm). Steatosi diffusa di lieve entità la colecisti è parzialmente contratta ed alitiasica. Le vie biliari intra ed extraepatiche non sono dilatate. Il pancreas presenta aspetto iperecogeno con regolare ecostruttura e morfovolumetria. La milza presenta diametro bipolare di 98 mm (v.n. < 120 mm) ed area di sezione di 40 centimetri quadri (v.n. < 47). L'aorta addominale ha calibro regolare 14 mm (v.n. < 20 mm). Il rene destro è in sede e di regolare ecostruttura e morfovolumetria il diametro bipolare misura 115 mm, non dilatazione della via escretrice di destra. Il rene sinistro è in sede e presenta diametro diametro bipolare di 116 mm , non dilatazione della via escretrice sinistra. La vescica presenta buon riempimento con volume urinario calcolato di 573 mm e non si documentano immagini endoluminali. Lo spesso della parete vescica è di 3,4 mm (v.n. < 5 mm).utero retroverso ad ecostrutura disomogenea con diametro longitudinale di 54 mm ed anteroposteriore di 41 mm. Endometrio non documentato. Ovaio destro non documentato. Ovaio sinistro delle dimensioni di delle dimensioni di 34 x 12 mm. Indispensabile eco tv per lo studio di dettaglio della pelvi. Si allegano 54 (cinquantaquattro) immagini. Indispensabile la valutazione specialistica gastroenterologica-epatologo e clinica del medico curante.
Partecipa alla discussione

Codice Post:
1420
Post del:
16/08/2010
Autore:
Massimo Dolciotti
Testo:
Il mio referto dell'esame inserito il 16/08/2010:

Motivazione dell'esame: dolori addominali e stipsi.

Fegato di ecomorfovolumetria nei limiti di norma e senza evidenza di lesioni focali. Le vene sovraepatiche e la vena porta sono normali. Steatosi diffusa di lieve entità. La colecisti è alitiasica. Le vie biliari intra ed extraepatiche non sono dilatate. Il pancreas presenta irregolarita del profilo cefalico. La milza presenta diametro bipolare nei limiti di norma. L'aorta addominale presenta calibro regolare. Il rene destro è in sede e presenta diametro bipolare di 105 mm ed idronefrosi di secondo grado. Il rene sinistro è in sede e presenta diametro bipolare di 106 mm e non si evidenzia la dilatazione delle via urinaria escretrice.
La vescica presenta modico riempimento ma non si documentano immagini endoluminali. Utero antiversoflesso ad ecostruttura regolare con diametro longitudinale di 62 mm ed anteroposteriore di 25 mm. Endometrio dello spessore di 5,6 mm. Ovaie non documentate. Indispensabile ecotransvaginale per lo studio di dettaglio della pelvi.
Versamento addominale di lieve-moderata entità per questo indispensabile approfondimento.
Si allegano 17 (diciassette) immagini.
Indispensabile il follow up, la valutazione gastroenterologica e clinica del medico curante.
Partecipa alla discussione

Codice Post:
1419
Post del:
05/08/2010
Autore:
Massimo Dolciotti
Testo:
Caro amico e collega Alessandro Massarotti,
il paziente inviato da un collega chirurgo, a cui il paziente si era rivolto per
una sua valutazione chirurgica.Da una settimana era comparso l'ittero, dolori addominali persistenti, febbricola 37,5 °C, dispnea da sforzo. Gli esami che porta in visione sono l'emocromo che documenta una severa anemia Hb= 8,9 G.R. 2.900.000 piastrine 492.ooo ferritina 824 ng/dl, creatininemia 1,3 mg/dl, GOT =47 U/L, GGT=80 U/L, CEA 74 ng/dl , Ca 19-9 1000 U/L.
Al paziente io ho eseguito una sola visita ed una sola ecografia.
Partecipa alla discussione

Codice Post:
1417
Post del:
04/08/2010
Autore:
MASSAROTTI DOTT.ALESSANDRO
Testo:
LE IMMAGINI LOCALIZZATE AI SEGMENTI EPATICI,POTREBBERO ESSERE GIA' DELL RIPETIZIONI,DA ALTRI ORGANI?
MENTRE AL LIVELLO DEL PANCREAS,SOPRATUTTO NELLA C DUODENALE,UN CARCINOMA DELLA TESTA DEL PANCREA.
SAREBBE OPPOTUNO SAPER I VALORI DELLA FUNZIONALITA' EPATICA E PANCREATICA,LO STATO GENERALE DEL PAZIENTE,DIMAGRAMENTO,SUBITTERO,ITTERO ECC. E L'ANAMNESI FAMILIARE-
GRAZIE DELLE SPLENDIDE IMMAGINI!!
Partecipa alla discussione

Codice Post:
1415
Post del:
02/08/2010
Autore:
Massimo Dolciotti
Testo:
Il mio referto dell'esame inserito il 02/08/2010:
Motivazione dell'esame: ittero.

L'indagine ecografica dell'addome con sonda convex da 3,5 mhz, documenta lesioni focali del fegato localizzate al terzo, quarto, quinto, settimo ed ottavo segmento epatico con lieve dilatazione delle vie biliari intraepatiche prevalentemente di sinistra.
Il diametro anteroposteriore del lobo destro misura 141 mm (v.n. < 130 mm)
La colecisti è parzialmente contratta con parete dello spessore di 4 mm e piccole formazioni litiasiche in numero di cinque.
Il coledoco non è dilatato.
Il pancreas presenta al corpo area ipocogena disomogenea delle dimensioni di 22 mm di larghezza e 13 mm di altezza e dilatazione del wirsung di 4 mm dalla coda alla formazione ipoecogena del corpo. La formazione ipoecogena disloca e verosimilmente infiltra la vena mesenterica superiore. Assente la regolare immagine dell'oliva portale. Non si documenta trombosi alla vena porta.
Flusso arterioso presente al tripode celiaco, all'arteria epatica e splenica.
L'arteria mesenterica è stata scarsamente visualizzata perché infiltrata o dislocata .
La milza presenta diametro bipolare di 76 mm (v.n < 120 mm).
Non ascite.
Indispensabile il follow up la valutazione oncologica-chirurgica e clinica del medico curante.
Si allegano 25 (venticinque) immagini.
Partecipa alla discussione

Codice Post:
192
Post del:
25/06/2010
Autore:
Massimo Dolciotti
Testo:
Il mio referto dell'esame inserito il 25/06/2010:
Motivazione dell'esame:Follow up di asportazione di adenoma pleomorfo della parotide destra.

L'indagine ecografica con sonda lineare da 7,5 mhz a livello della ghiandola parotide destra documenta la regolare ecostruttura della parotide destra, in soggetto con esiti di asportazione di adenoma pleumorfo della ghiandola. La ghiandola parotide sinistra è di regolare ecostruttura e morfovolumetria. Le ghiandole sottomandibolari destra e sinistra sono di regolare ecostruttura e morfovolumetria. Non si documentano linfoadenomegalie a destra e sinistra del collo su tutti i livelli della classificazione chirurgica dei linfonodi del collo. La ghiandola tiroide presenta ecostruttura lievemente disomogenea e morfovolumetria normale. Il diametro anteroposteriore del lobo destro misura 17,5 mm (v.n. < 20 mm). Il diametro anteroposteriore del lobo sinistro presenta dimensione di 10 mm (v.n. < 20 mm). Si allegano 10 (dieci ) immagini. Indispensabile il follow up, la valutazione specialistica maxillo facciale e clinica del medico curante.
Partecipa alla discussione

Codice Post:
190
Post del:
23/06/2010
Autore:
Massimo Dolciotti
Testo:
Il mio referto dell'esame inserito il 23/06/2010:
Motivazione dell'esame: Da alcuni mesi comparsa di tumefazione sottomandibolare destra non dolente.

L'indagine ecografica con sonda lineare da 7,5 mhz a livello della ghiandola parotide destra documenta in seno alla ghiandola formazione ipoecogena a margini netti delle dimesnioni di 18 x 11 mm con modica vascolarizzazione. Tale formazione orienta come prima ipotesi per adenoma pleomorfo della parotide destra. Indispensabile l'approfondimento diagnostico. La ghiandola parotide sinistra è di regolare ecostruttura e morofovolumetria. Le ghiandole sottomandibolari destra e sinistra sono di regolare ecostruttura e morfovolumetria. Non si documentano linfoadenomegalie a destra e sinistra del collo in particolare nessuna di dimensione superiore la norma su tutti i livelli della classificazione chirurgica dei linfonodi del collo. La milza presenta diametro bipolare di 85 mm (v.n. < 120 mm) e l'area di sezione della milza risulta essere di 27 centimetri quadri (v.n. < 47 ). La ghiandola tiroide presenta ecostruttura lievemente disomogenea e morfovolumetria normale. Il diametro anteroposteriore del lobo destro misura 18,3 mm (v.n. < 20 mm). Il diametro anteroposteriore del lobo sinistro presenta dimensione di 12,3 mm (v.n. < 20 mm). Si allegano 13 (tredici) immagini. Indispensabile il follow up, la valutazione specialistica maxillo facciale e clinica del medico curante.
Partecipa alla discussione

Paginazione