Medicina Immagini Ecografiche Internet - Blog

HOME PAGE
Lista Blog
Inserisci una nuova discussione
Codice Post:
188
Post del:
21/06/2010
Autore:
Massimo Dolciotti
Testo:
Il mio referto dell'esame inserito il 21/06/2010:
Motivazione dell'esame: Dolori al basso addome in soggetto prostatectomizzato sei mesi fa.

Fegato di ecomorfovolumetria superiore la norma con diametro anteroposteriore del lobo destro di 146 mm (v.n. < 130 mm). I profili epatici anteriore e posteriore sono regolari. Angolo epatico sinistro arrotondato. Regolari le vene sovraepatiche e la vena porta. Steatosi diffusa di lieve entità. La colecisti è distesa ed alitiasica. Le vie biliari intra ed extraepatiche sono normali. Del pancreas è stato visualizzato il corpo che è risultato regolare. La milza presenta diametro bipolare superiore la norma 140 mm (v.n. < 120 mm ). L'aorta addominale ha calibro superiore la norma in prossimità della biforcazione dove presenta diametro massimo di 26 mm (v.n. < 20 mm). Il rene destro in sede e di regolare ecomorfvolumetria presenta diametro bipolare di 103 mm con spot iperecogeni come da microlitiasi. Il rene sinistro è in sede e di regolare ecomorofovlumetria. Tra il rene sinistro e l'aorta e dal seno renale sinistro fino in prossimità della vescica si documenta formazione anecogena della dimensioni di 33 mm di spessore per una estensione massima di 132 mm, non collegata al rene sinistro né alla vescica e da ricondurre verosimilmente a linfocele. Non ci sono dilatazioni delle vie urinarie escretrici. La vescica presenta scarsissimo riempimento. Si allegano 11 (undici) immagini. Si segnala un piccolo versamento pleurico destro. Indispensabile il follow up, la valutazione chirurgica-urologica-pneumologica e clinica del medico curante.
Partecipa alla discussione

Codice Post:
184
Post del:
16/04/2010
Autore:
Massimo Dolciotti
Testo:
Il mio referto dell'esame inserito il 16/04/2010:
Motivazione dell'esame: Da un mese dolori epigastrici.

Commento all'esame: fegato di ecomorfovolumetria normale. Regolare il profilo epatico anteriore e posteriore. Gli angoli epatici sono risultati regolari ed acuti. Le vene sovraepatiche e la vena porta sono normali (calibro della vena porta 11 mm - v.n. < 12 mm). Steatosi diffusa di lieve entità. La colecisti è distesa con evidenza di tre calcoli due al fondo delle dimensioni di 15 e 7 mm e uno nell'infundibolo delle dimensioni di 18 mm e presenza di sludge biliare. Le vie biliari intra ed extraepatiche non sono dilatate. Il pancreas presenta regolare morfovolumetria ed aspetto lievemente iperecogeno. Normale il Wirsung. Si allegano 15 (quindici) immagini. Indispensabile il follow up, la valutazione gastroenterologica-chirurgica e clinica del medico curante.
Partecipa alla discussione

Codice Post:
182
Post del:
12/04/2010
Autore:
Massimo Dolciotti
Testo:
Il mio referto dell'esame inserito il 12/04/2010:
L'indagine ecografica con sonda lineare da 7,5 mhz evidenzia al lobo destro della tiroide nodulo delle dimensioni di 18x13 mm, a margini netti, con segno dell'alone periferico ben rappresentato, vascolarizzazione peri ed intra-nodulare. Il diametro anteroposteriore del lobo destro misura 19 mm (V.N. < 20 mm). Lobo sinistro della tiroide di ecostruttura e morfovolumetria regolare, con diametro anteroposteriore di 18 mm. Si allegano 12 (dodici) immagini.
Indispensabile il follow-up e la valutazione endocrinologica.
Partecipa alla discussione

Codice Post:
181
Post del:
03/04/2010
Autore:
Massimo Dolciotti
Testo:
Carissimi auguri di BUONA PASQUA
Partecipa alla discussione

Codice Post:
46
Post del:
15/03/2010
Autore:
Andrea Petrucci
Testo:
Il papilloma consiste in una ipertrofia villare con depositi di colesterolo nello stroma è piuttosto frequente si trova nell'80% dei casi chirurgici. L'adenoma al contrario è meno frequente e di solito localizzato nel fondo della colecisti dove si manifesta come una massa solida di aspetto polipoide solitamente con larga base di impianto. All'esame ecografico queste formazioni appaiono come vegetazioni ecogene intraluminali che aderiscono alla parete della colecisti, non hanno attenuazione posteriore e rimangono fissi al cambiamento del decubito
Adenomi e papillomi sono proliferazioni localizzate dell'epitelio. I papillomi sono unici o multipli, ramificati e peduncolati. Gli adenomi si presentano come masse a larga base d'impianto. La presenza di ghiandole nello stroma può dare luogo ad ipertrofia delle cellule muscolari lisce con ampi spazi cistici rivestiti da epitelio ed in questo caso si parla di adenomioma.

Dr. Andrea Petrucci
Partecipa alla discussione

Codice Post:
44
Post del:
12/03/2010
Autore:
Massimo Dolciotti
Testo:
La Sindrome dell'ovaio policistico o policistosi ovarica o micropolicistosi ovarica o polycystic ovary syndrome o PCOS è una condizione patologica caratterizzata da cicli anovulatori cronici determinati dall'alterazione del rapporto tra ormone luteinizzante (i livelli di LH sono aumentati con perdita delle fisiologiche fluttuazioni) e follicolo stimolante (i livelli plasmatici di FSH sono normali o un po’ bassi con conseguente anomala produzione di estrogeni ed androgeni). Il quadro clinico è stato descritto da Stein e Leventahal caratterizzata da una triade clinica di oligomenorrea, irsutismo ed obesità. La sua forma tipica è rara ed oggi descritta come condizioni di anovularietà cronica associata ad iperandrogenismo.
Ecograficamente caratterizzata da aumento simmetrico delle dimensioni delle ovaie diametro longitudinale > 40 mm o del volume ovarico maggiore di 10-11 cc ed iperplasia stromale centrale,
aspetto delle ovaie globoso(indice di sfericità > 70%).
Follicoli numerosi >=10 in ogni scansione di picole dimensioni 2-6 mm ed omogenei tra loro e localizzati in sede prevalentemente periferica sottocorticale a corona di rosario.
Mancano i segni di ovulazione quali follicolo maturo o corpo luteo.
Ipertrofia ed ipercogencità dello stroma. Endometrio ispessito.

Dr. Claudio Benedetti, Dr. Paolo Busilacchi, Dr.ssa Angela Zaccarelli
Partecipa alla discussione

Codice Post:
42
Post del:
10/03/2010
Autore:
Andrea Petrucci
Testo:
COLESTEROLOSI:

La Colesterolosi è un alterazione dell'epitelio della colecisti caratterizzata da iperplasia di tipo villare con un denso infiltrato di macrofagi ripieni di lipidi le cosiddette cellule schiumose o foam cells si distingue un accumulo lipidico uniforme e diffuso o polipi di colesterolo isolati.Le caratteristiche ecografiche sono piccole irregolarità di parete sporgenti nel lume come iperecogenicità focali o diffuse. Fenomeni di riverberazione posteriore che determinano l'aspetto definito a coda di cometa (comet tail). Le lesioni di dimensioni superiori a 3 mm costituiscono la forma polipoide e i polipi posso essere singoli o multipli. Le dimesnioni dei polipi sono di solito inferiori a 10 mm.

Dr. Andrea Petrucci
Partecipa alla discussione

Codice Post:
40
Post del:
05/03/2010
Autore:
Massimo Dolciotti
Testo:
Il mio referto dell'esame inserito il 05/03/2010:

L'indagine ecografica con sonda lineare da 7,5 mhz evidenzia il lobo destro della tiroide di regolare ecostruttura e morofovolumetria il diametro anteroposteriore del lobo destro misura 16 mm (v.n. < 20 mm).
Al lobo sinistro si documenta una grossa formazione anecogena liquida delle dimensioni di 36 mm di diametro longitudinale e 27 mm il diametro anteroposteriore senza segni di vascolarizzazione, da ricondurre a cisti tiroidea semplice.
Istmo delle dimensioni di 4,2 mm.
Ecostruttura e morofovolumetria normale della ghiandola sottomandibolare dx e la parotide destra con normale vascolarizzazione.
Ecostruttura e morofovolumetria normale della ghiandola sottomandibolare sin e la parotide sinistra.
Non linfoadenomegalie al collo.
Si allegano 31 (trentuno ) immagini.
Necessita di follow up, di valutazione endocrinologica e clinica del medico curante.
Partecipa alla discussione

Codice Post:
38
Post del:
03/03/2010
Autore:
Sivano Bignami
Testo:
Tiroidite cronica linfocitaria di Hashimoto

Incidenza: 0,3-1,5 casi ogni 1000 persone ogni anno
Cause: autoimmunità cellulo mediata (linfociti T Helper) + autoimmunità umorale (Ab anti TPO ed AB anti TG).
Clinica: spesso silente e misconosciuta è la causa più frequenti di ipotiroidismo. Occasionalmente è causa di ipertiroidismo (Hashitossicosi).
Forma florida: con gozzo
Forma atrofica: senza gozzo
Aspetto ecografico: volume aumentato (fase florida) nel 50% dei casi o di volume normale. Linfoadenopatia satellite. Ecogenicità variabile da normale a ridotta, disomogenea con areole ipoecogene a chiazze. Vascolarizzazione aumentata nella fase florida e diminuita nella fase atrofica.

Tiroidite linfocitaria cronica. La marcata ipoecogenicità può essere simile o addirittura inferiore a quella dei muscoli soprastanti.

Dr. Silvano Bignami
Partecipa alla discussione

Codice Post:
36
Post del:
01/03/2010
Autore:
Massimo Dolciotti
Testo:
Il mio referto dell'esame inserito il 01/03/2010:
L'indagine ecografica con sonda lineare da 7,5 mhz documenta la ghiandola ad ecomorfovolumetria regolare con minima disomogeneità al lobo sinstro-istmo.
Il lobo destro della tiroide presenta diametro anteroposteriore di 17 mm (v.n. < 20 mm ).il lobo sinistro presenta diametro anteroposteriore di 18 mm (v.n. < 20 mm).
La ghiandola presenta normale vascolarizzazione.
Istmo dello spessore massimo di 7,5 mm.
Si allegano 23 (ventitre) immagini.
Indispensabile follow up, la valutazione endocrinologica e clinica del medico curante.
Partecipa alla discussione

Paginazione